Studio Dentistico Pinzarrone Gnatologia

    Gnatologia

    La Gnatologia è quella branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa dei disturbi della masticazione, deglutizione, fonazione e respirazione causati da una o patologia a carico delle articolazioni temporomandibolari, dei muscoli masticatori o delle catene muscolari del collo.

    La Gnatologia si occupa anche dei rapporti tra le suddette disfunzioni e le meccaniche posturali: negli ultimi anni è stato dimostrato darai studi che posture scorrette sono dovute a malocclusioni dentali.”

    Lo Gnatologo è il Medico Odontoiatra che conosce in maniera specialistica l’anatomia, la fisiologia e la patologia dell’apparato stomatognatico.

    Nel nostro Studio Dentistico il Dentista Gnatologo è il Dott. Gianluca Pinzarrone, che, a partire dal 2014, ha collaborato prima presso il reparto di Gnatologia dell’Ospedale Universitario di Sassari e successivamente presso l’Ospedale Maggiore di Parma.

    Molte cefalee e dolori al collo o alla schiena dipendono da problemi legati a disfunzioni gnatologiche: le catene muscolari dei muscoli masticatori, del collo e del rachide sono strettamente connesse e, qualsiasi problematica riguardante anche solo alcune fibre muscolari di un solo muscolo si possono ripercuotere in disfunzioni degli altri muscoli della stessa catena.

    La Gnatologia si occupa di un altro problema molto diffuso: il Bruxismo.

    Il Bruxismo è quella parafunzione notturna per cui i pazienti, durante il sonno, stringono e digrignano i denti, in maniera del tutto inconscia.

    I pazienti si svegliano a mattino con dolore localizzato alle tempie e al collo oppure a uno o più denti.  

    Per risolvere molte delle problematiche gnatologiche spesso è necessario un bite o una placca di svincolo, mentre, in alcuni casi, oltre al bite si rende necessaria una terapia farmacologica a base di antidolorifici, antinfiammatori e miorilassanti.

    Nel nostro Studio Dentistico ci dedichiamo in maniera specialistica delle problematiche di pertinenza della Gnatologia riguardanti i le malocclusioni dentali, disfunzioni dei muscoli masticatori, del collo e del rachide, problematiche legate alle disfunzioni delle articolazioni temporomandibolari, problematiche legate al bruxismo.

    studio dentistico

    Ci dedichiamo a dare a ciascuno dei nostri pazienti il sorriso che merita!

    Top