Protesi Dentale

Studio Dentistico Pinzarrone Protesi Dentale

La protesi dentale ha il compito di riabilitare le funzioni orali (masticatoria, estetica, di fonazione) in pazienti che hanno perso uno o più elementi dentari, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.

La protesi dentale si può distinguere in due diverse tipologie:

La protesi dentale fissa: sostituisce gli elementi dentali naturali con manufatti protesici definitivi e stabili. Fanno parte di questa categoria le faccette in ceramica, le corone (che sostituiscono un solo dente), e ponti (che sostituiscono più denti), i quali sono cementati a pilastri di sostegno naturali (denti contigui) e non sono rimovibili dal paziente.

La protesi dentale su impianti dentali è invece quel tipo di manufatto protesico che viene avvitato o cementato su pilastri impiantare in titanio. Può sostituire uno o più denti o tutta l’arcata dentaria (tecnica All on Four e tecnica All on Six).

La protesi dentale mobile: sostituisce i denti di una parte o di tutta l’arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente per le quotidiane manovre di igiene orale.

La protesi dentale mobile si divide in due diverse tipologie:

La protesi parziale, che si ancora tramite attacchi o ganci ai denti naturali contigui, è generalmente costituita da una struttura metallica (da cui prende il nome di scheletrato), a cui applicate delle strutture dentali e gengivali in resina.

La protesi totale, la cosiddetta dentiera, che ci permette di riabilitare una bocca che ha perso tutti i denti di una o di entrambe le arcate. Si appoggia direttamente sulla mucosa del paziente e, nei casi in cui non vi è marcato riassorbimento osseo, ha una buona stabilità. La protesi dentale totale rappresenta la soluzione più economica e meno complessa per ripristinare le funzioni orali del paziente.

I denti utilizzati nella protesi dentale sono identici a quelli naturali in forma e colore, contornati da una struttura che mima perfettamente la gengiva: in questo caso sarà praticamente impossibile distinguere i denti della protesi da quelli naturali.